logo

Risposte alle domande più frequenti

Che cos'è lo shiatsu?

Lo shiatsu è una disciplina giapponese che prende le basi teoriche dalla millenaria medicina tradizionale cinese.
Il significato della parola shiatsu è "premere con le dita" ed infatti l'operatore shiatsu esercita delle pressioni su tutto il corpo con il fine di riequilibrare l'intero sistema energetico della persona trattata (uke).

Come si svolge?

Un trattamento shiatsu si svolge in un ambiente sereno, magari con della musica rilassante, e su un comodo materasso (futon) a terra. L'uke indossa un abbigliamento pratico, una tuta, che permetta ogni movimento. L'operatore eserciterà delle pressioni gradevoli e si adatterà alle necessità di uke: alla sua corporatura, alla sua età eccetera. Un singolo trattamento dura 50/60 minuti.

Chi può fare lo shiatsu?

Tutti possono ricevere un trattamento shiatsu: non ci sono controindicazioni di età o di condizione (bambini, donne incinte, anziani), se l'operatore è esperto e qualificato.
In effetti lo shiatsu si basa sui gesti più naturali: la madre che abbraccia il suo bambino per calmarlo, un amico che stringe una mano all'altro per dargli conforto, io che sentendo un dolore ci metto una mano sopra istintivamente.

Quali sono i benefici dello shiatsu?

Un trattamento shiatsu stimola l'auto-guarigione: l'operatore entra in contatto con il sistema energetico di uke il quale si accorge che le pressioni entrano in profondità: non si tratta di un semplice massaggio, ogni pressione raggiunge un livello profondo stimolando le risorse vitali e i processi di autoregolazione del corpo.
Per questo lo shiatsu è indicato non solo per fastidi muscolari o situazioni dolorose, ma anche per rilassarsi, anche per il semplice voler stare bene e rimettersi in contatto col proprio corpo, con ciò che si è a livello fisico e mentale.